La storia

la storia

Presentazione

Produciamo latte e caseari dal 1956, tramandando di generazione in generazione la passione per questo mestiere, per gli animali e per la terra. Siamo una Cooperativa che racchiude in sé tre filiere produttive, ognuna dedicata ad uno speciale animale: la filiera del latte vaccino, quella del latte caprino e quella del latte ovino. Il segreto della qualità dei nostri prodotti è l’esperienza di oltre 60 anni e tutto l’impegno che ci mettiamo ogni giorno, lavorando con passione per i nostri consumatori. Nella nostra storia c’è tutto lo spirito di un territorio. La storia della Cooperativa Arborea è strettamente legata a quello dell’omonimo comune, nato nel 1928 a seguito della bonifica della pianura del Campidano di Oristano. È grazie al lavoro e alla tenacia di migliaia di uomini e donne, che quella che era una palude inospitale e malsana è diventata una terra fertile e rigogliosa: la nostra terra.

Gli avvenimenti più importanti

1956 nasce la Cooperativa 3A.

Nel primo decennio del dopoguerra Arborea diventa un centro importante, grazie allo sviluppo di cooperative agricole e zootecniche. È in questo contesto che nasce la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, detta 3A.

1970 Arborea adotta il Tetra Pak.

La Cooperativa guarda al futuro e punta su efficienza e modernità, introducendo gli imballaggi in Tetra Pak per il latte.

1989 il nuovo slogan: “Arborea. Solo da allevamenti sardi”. 

La Cooperativa vuole trasmettere la propria identità orgogliosamente sarda, a partire dalla grafica e dal nuovo slogan.

1998 nasce il nuovo sistema di filiera produttiva: Alta Qualità. 

La Cooperativa punta sul controllo e la certificazione di filiera, facendo della qualità il proprio punto di forza.

2000 inaugurazione del nuovo stabilimento. 

L’azienda inaugura il nuovo stabilimento, dotato di soluzioni tecnologiche ed impiantistiche all’avanguardia che consentono la lavorazione e distribuzione di tutti i prodotti, sempre garantendo la massima qualità.

2012 l’azienda si affaccia sui mercati esteri. 

In previsione della propria espansione in Asia, la Cooperativa Arborea rinnova la propria immagine e adotta il payoff “L’isola felice delle mucche” – “The happy island of cows”.

2013 l’Azienda diventa Gruppo.

La Cooperativa si espande acquisendo la locale Fattorie Girau, specializzata nel settore ovino e caprino, la toscana Caplac e Trentinalatte.