Dolci al Cucchiaio

Dolci al Cucchiaio

In questa sezione dedicata alle ricette dolci vi presentiamo quelle dedicate alla categoria dei dolci al cucchiaio, protagonisti indiscussi della pasticceria e apprezzati da tutti per la loro facilità d’esecuzione e la loro consistenza morbida e cremosa.

Chi non ha mai desiderato affogare il cucchiaino in un goloso budino al cioccolato o in una crema al limone al termine di una cena?

Il dolce al cucchiaio è infatti il dessert da fine pasto per eccellenza, può essere consumato da solo oppure accompagnato da biscotti, cialde, biscotti o da semplice frutta fresca. Può essere servito in eleganti bicchierini monoporzione, in coppette o cocotte oppure su dei piattini a seconda del tipo di dolce che sceglierete di realizzare.

Le ricette in questo campo sono davvero tante e variegate. I dolci al cucchiaio in genere sono dolci che non necessitano di cottura e che vengono lasciati riposare in frigorifero a rassodare. Tra gli ingredienti più utilizzati sono infatti la panna montata, il latte, il mascarpone e la gelatina.

Parlando di dolci al cucchiaio viene difficile non pensare al classico tiramisù realizzato con una base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una golosa crema al mascarpone ricoperta da un sottile strato di cacao amaro.

Anche la cheesecake fa parte dei dolci al cucchiaio più amati. Si tratta di un dolce freddo composto da una base di biscotti e da uno strato di crema di formaggio arricchito da frutta fresca o marmellata.

Il semifreddo è invece un dolce al cucchiaio composto da meringa italiana, panna e un gusto a scelta che può variare dal cioccolato al limone, dal caffè alla fragola e così via.

Tornando nel mondo delle creme, un altro dolce al cucchiaio altrettanto versatile è la mousse: un dolce dalla consistenza leggera che può assumere sapori diversi in base all’ingrediente scelto.

E voi, quale proverete per primo?