Ricette di Capodanno

Ricette di Capodanno

pastissus

Il cenone e il pranzo di Capodanno sono due momenti clou dell’anno in cui tutti gli amanti della cucina si sbizzarriscono ai fornelli per la preparazione del tradizionale menu.

Nel menu di Capodanno si è soliti imbandire la tavola con piatti a base di pesce come ad esempio la pasta con salmone e gorgonzola, le lasagne con crema di scampi oppure con gustosi risotti ai funghi o con zucca e pancetta. Non mancano poi i secondi a base di carne di maiale o di agnello, le torte salate e i contorni di verdure o di patate al forno.

Qualsiasi sia il menu che avete in mente di preparare, il piatto che di certo non può mancare mai sulla tavola dell’ultimo dell’anno è il cotechino con le lenticchie.

Si tratta di una vera e propria tradizione legata a una credenza popolare secondo cui le lenticchie sono simbolo di abbondanza e denaro, mentre la carne di maiale è sinonimo di ricchezza e benessere, poiché un tempo si mangiava solo nelle grandi occasioni.

Un altro piatto classico di Capodanno e, in generale, delle feste natalizie, è il panettone. Potete servirlo tra i dolci nella sua versione più tradizionale con uvetta e canditi oppure prepararlo in versione salata con la ricetta del panettone gastronomico ripieno di affettati e formaggi.

Nella cucina sarda esiste una variante simile al panettone che prende il nome di cabude. Si tratta di un dolce il cui impasto viene arricchito da frutta secca e uva passa e farcito con un ripieno a base di sciroppo d’uva, miele e mandorle aromatizzato con la scorza d’arancia.

Insomma, dagli antipasti fino ai dolci, passando dalle ricette di primi piatti e di secondi, in questa sezione abbiamo raccolto per voi tantissime preparazioni, veloci e non, per stupire i vostri ospiti durante il Capodanno.

tutte le ricette