Ricette di Natale

Ricette di Natale

Le famiglie si riuniscono in casa, in cucina fervono i preparativi e il salotto si riempie di regali. I giorni delle feste di Natale rappresentano più di ogni altra l’occasione migliore per allestire un pranzo ricco di piatti della tradizione locale.

Ogni regione infatti si caratterizza per le proprie specialità dando vita così a menu e ricette di Natale diversificate e legate agli usi locali. Ciononostante esistono alcuni piatti e diverse tipologie di portate che, pur differenziandosi nella preparazione o negli ingredienti, mantengono un carattere di tradizionalità legato all’intero territorio italiano.

Antipasti e primi piatti non mancano mai sulle tavole di ogni famiglia, sin dalla cena della vigilia. Tra gli antipasti abbondano insaccati come prosciutti e salsicce, stuzzichini a base di olive e funghi, preparazioni salate a base di pasta sfoglia. Nella tradizione sarda inoltre non mancano i malloreddus, i macarrones e altre paste tipiche locali.

Tra i primi invece troviamo paste al forno, lasagne, ma anche risotti e zuppe a base di ortaggi e verdure. I piatti a base di carne fanno parte delle ricette dei secondi. Qui le idee spaziano dal bollito agli arrosti, accompagnati da contorni semplici e gustosi a base di verdure come cardi, sedani e carciofi. Tipici del periodo sono anche i secondi a base di pesce. In particolare tra le ricette migliori da preparare ricordiamo i gamberoni saltati, le polpette di alici, il filetto di tonno e il branzino in crosta.

Infine per quanto riguarda i dolci che si servono in questa occasione, nella cucina sarda ogni area dell’Isola ha le proprie tradizioni. Accanto ai classici nazionali della pasticceria – panettone e pandoro – non mancano le ricette locali come il pani ’e saba – il pane di sapa -, i mostaccioli di Oristano, le tiliccas, le pardulas, i niuleddi e tante altre golosità.

tutte le ricette