Ricette di Pasqua

Ricette di Pasqua

capretto-alla-sarda

La sezione che vi presentiamo è interamente dedicata alle ricette di Pasqua. Tantissime idee e spunti vi aspettano per aiutarvi a comporre il menu perfetto per il vostro pranzo pasquale.

Dagli antipasti leggeri e sfiziosi facili da preparare, passando per le ricette dei dolci di Pasqua che vedono protagoniste le uova di cioccolato, la classica colomba e per finire la tipica pastiera della tradizione napoletana.

La torta salata tipica di questo periodo è sicuramente la torta pasqualina, tipica della tradizione ligure e realizzata con un impasto di pasta sfoglia al cui interno è racchiuso un ripieno di bietole, ricotta, uova, cipolla, maggiorana, pepe e parmigiano. Una vera delizia che non può mancare sulla tavola del menu di Pasqua di qualsiasi regione.

Tra antipasti, primi e secondi, potrete davvero scatenare la vostra fantasia dando vita a una tavola piena di pietanze della tradizione ma anche a ricette originali e creative, ideali per un pranzo di primavera. Seguite quindi i nostri consigli e scoprirete quanto è divertente e semplice fare un figurone con i propri ospiti.

Per un menù di pasqua a tema Sardegna le pietanze tradizionali tipiche di questo periodo si concentrano su piatti a base di pesce.

Tra gli antipasti troviamo quindi la burridda, un antico piatto a base di pesce lessato e noci condito con una salsa di olio, aceto e prezzemolo. Gli spaghetti alla bottarga sono invece il primo piatto tipico della tradizione, mentre le panadas di anguille sono perfette per un secondo originale. Si tratta di piccoli cestini di pasta sfoglia preparata con un impasto a base di semola, strutto, sale e acqua, ripieni di anguille. Infine, tra le specialità dolci servite a Pasqua ci sono le pardulas, a base di ricotta, e i biscotti alla cannella chiamati mustazzolus.

tutte le ricette