Torte Salate

Torte Salate

sa panada

Versatili, facili e veloci da preparare, le torte salate sono la soluzione ideale per tutte quelle occasioni in cui avrete voglia di una ricetta semplice ma che accontenta i gusti di tutti.

Come dice il nome stesso, la torta salata è una preparazione salata solitamente costituita da una pasta sfoglia o pasta brisée dalla forma rotonda o quadrata che viene farcita con ripieni diversi e poi cotta al forno.

Perfetta da servire come piatto unico per antipasti e aperitivi a buffet, è ideale e pratica anche da portare con sé in occasione di una gita fuori porta, un picnic oppure per il pranzo fuori casa. Ma non solo. Le ricette con cui preparare appetitose torte salate sono talmente tante che potrete servirla anche per cena in quelle sere in cui avrete voglia di dare sfogo alla vostra fantasia.

Le origini della torta salata sono molto antiche e sembrano risalire alla cucina medioevale. In quel periodo il preparato a base di pasta chiamato in latino con il termine “pasticium romano” iniziò a subire delle modifiche fino a trasformarsi in vere e proprie torte ripiene di verdure.

Oggi gli ingredienti con cui vengono farcite le torte salate spaziano dal classico ripieno a base di ricotta e spinaci a quelle più complesse a base di carne o di pesce.

Anche l’impasto può cambiare e così non è difficile trovare alcune ricette di torte salate realizzate con pasta frolla – come la crostata salata – oppure con la classica pasta per la pizza.

Tra le più famose torte salate della cucina sarda ricordiamo la panada, una torta salata costituita da una pasta violata farcita solitamente con un ripieno a base di anguilla. Tra le altre torte salate per eccellenza c’è invece la quiche, tipica della cucina francese e di solito ripiena di uova, panna acida, formaggio e pancetta.

tutte le ricette